OPENTOUR 2023

O R I G I N I


Francesca Bonifazi | Zibo Meng | Elena Menini | Xu Shipeng | Benedetta Zini

allievi del corso di Tecniche Calcografiche sperimentali (Prof.ssa Candini)

e Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte (Prof.ssa Ferro)

a cura di Eleonora Frattarolo, Jessica Ferro, Manuela Candini

testi di Eleonora Frattarolo e Jessica Ferro

Accademia Belle Arti | Biennio di Grafica d’Arte

Menzione d’onore a Meng Zibo per il coraggio nella ricerca per innovare la

calcografia con tecniche e materiali sperimentali come plexiglas e fuoco

Meng Zibo

Le incisioni qui presentate testimoniano come il linguaggio incisorio sia negli ultimi anni sempre più ibridato con materiali inconsueti e impensabili nella sua nobile tradizione. Ed ecco che risultati di pratiche incisorie sperimentali, nuovissime, e pronte all’azzardo, arricchiscono il magazzino delle forme che nell’Accademia di Belle Arti di Bologna è stato, ed è, luogo frequentato da Docenti di straordinari talento tecnico e ampiezza poetica. A loro, innanzi a tutto, si devono queste magnifiche prove di studenti, che hanno saputo guardare, ascoltare, attivare mani e mente per esternare la propria singolarità..

Eleonora Frattarolo

Elena Menini

C’è un momento all’apice dell’attesa in cui il foglio viene alzato dal piano del torchio calcografico e la stampa si stacca dalla matrice che l’ha generata. Sguardi attenti e fiato sospeso: l’immagine si riflette… l’inchiostro fresco si presenta ancora traslucido, le dita “pizzicano” la carta inumidita per sollevarla con delicatezza. E’ tempo di vedere per la prima volta l’esito di un lungo processo di lavoro scandito da tempi diversi, pause e sedimentazioni; si tratta di una pratica antica che parte dal disegno, passando attraverso il procedimento dell’incisione e giunge infine alla produzione del multiplo. Nel laboratorio d’incisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna la dicotomia tra tradizione e sperimentazione si fonde in un’atmosfera ricca di stimoli creando un contesto di scambio in cui si formano studenti provenienti da tutto il mondo. Ciascuno con la propria poetica e identità artistica in un coro sfaccettato e multiforme.

Francesca Bonifazi

La mostra ORIGINI racchiude le opere di cinque allievi giunti al termine del percorso di studi del Corso di Grafica d’Arte in cui emerge una radice comune, legata inevitabilmente al processo che li ha generati e alla tematica affrontata: la terra nativa si astrae nelle incisioni di Francesca Bonifazi; l’elemento primordiale diventa il fuoco che Zibo Meng utilizza per deformare le sue matrici; la natura incontaminata come luogo asemico nelle collografie di Elena Menini; la scalfitura della pietra quale atto primitivo giunge alla dimensione nel video di Xu Shipeng; la componente intima e privata del disagio si manifesta attraverso l’oscurità trafitta dalla luce nelle acquetinte di Benedetta Zini. Inevitabile è infine la riflessione sul valore della traccia e sul ruolo che il linguaggio della grafica d’arte acquisisce in chiave contemporanea.

Jessica Ferro

Xu Shipeng

Nell’ambito di OPENTOUR 2023 – Art is coming out
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Fondazione Zucchelli, Comune di Bologna, Banca di Bologna, Fondazione Carisbo Cassa di Risparmio in Bologna, Collezione Falconi Leidi e Associazione Gallerie d’arte moderna e contemporanea Ascom Bologna

Fino al 30 giugno 2023 | 23 06 ore 17-19.30 | 24 06 ore 11-13 e 16-20 | dal 26 al 30 06 ore 17-19.30

Benedetta Zini