PAOLO MIGLIAZZA | Raduno

Raduno di Paolo Migliazza in mostra alla galleria L’ARIETE artecontemporanea in occasione di ARTEFIERA e ART CITY Bologna 2022, con dieci sculture intente ad una singolare partita a nascondino

Il consolidato connubio tra L’Ariete artecontemporanea e l’artista Paolo Migliazza torna negli spazi della galleria con la mostra Raduno, a cura di Giorgia Bergantin. Doppia inaugurazione giovedì 12 maggio e sabato 14 maggio dalle ore 16.00, durante ARTEFIERA | ART CITY Bologna 2022 & Art City White Night. Una nuova occasione per ammirare un gruppo selezionato di sculture, realizzate da Paolo negli ultimi anni, che testimoniano la sua fedele inclinazione al mondo infantile e adolescenziale.

I bambini di terre refrattarie, carbone e cemento di Paolo Migliazza sono stati radunati in un unico spazio all’interno della galleria, in una curata stanza dei giochi aperta a tutti. Con gli occhi chiusi e le menti che contano, attendono l’arrivo del pubblico. Il coinvolgimento dello spettatore è inevitabile: la potenza espressiva delle sculture genera affinità di spirito nei confronti del pubblico, che privato della possibilità di dialogo si approccia a questi individui pietrificati con delicata curiosità. Da osservare con empatia, da sezionare con lentezza per cogliere i substrati dei corpi usurati, riemersi dal sottosuolo di un tempo perduto.

Artista instancabilmente attivo, Paolo Migliazza ha partecipato ultimamente a mostre collettive in territorio lombardo ed emiliano, con KAIROS, insieme agli artisti Roberta Busato, Ilaria Cuccagna e Andreas Senoner presso la Basilica di San Celso a Milano, un’esposizione che indagava il tema del tempo tra precarietà ed indeterminatezza e BACK TO MYSELF nell’ambito di Art City Bologna 2021, nella nuova sede della galleria L’Ariete artecontemporanea, in compagnia degli artisti Jingge Dong e Luca Lanzi.