Roberto Bissani

Roberto Bissani vive ed opera a Bologna.

Fra le recenti esposizioni, la personale ‘Prima del distacco’, a cura di Dario Trento, allestita nel 2000 nelle sedi della Galleria L’Ariete e dell’Istituto di Cultura Germanica di Bologna. Nel 20012002 è presente ad Arte Fiera a Bologna, Artissima a Torino, Miart a Milano e Kunst Koln a Colonia (D). Recentemente ha allestito una personale presso la Galerie Wosimsky di Giessen (D).

Le immagini fotografiche di Bissani evocano suggestioni pittoriche, pur apparendo con evidenza fotografie. Essenza della ricerca dell’artista è il concetto del tempo e la consistenza di forme che si trovano in un più profondo livello di esistenza.
Secondo le parole di Dario Trento ‘¦ Bissani trova la propria materia di scavo nel mondo esterno, considerato come indissolubile insieme di apparenze fenomeniche e presenze riposte. Una dematerializzazione prodotta da un principio di energia-luce: gli scandagli di Roberto Bissani puntano, attraverso l’icona fotografica, a questo orizzonte ‘¦
Nel 2004, in occasione della mostra personale tenuta presso la Galleria Radium Artis di Reggio Emilia, presenta, con nuove sperimentazioni filmiche, un altro aspetto   conseguente  della sua ricerca artistica.