ROBERTO BISSANI – R i s o n a n z e

opening venerdì 26 ottobre 2018 ore 18

L’ARIETE artecontemporanea|via D’Azeglio42 Bologna

26 10 > 01 12 2018|INFO 348 9870574|orario da mar a sab 17-19

 

Roberto Bissani da molti anni prosegue una sua personale ricerca artistica con un forte coinvolgimento anche nel campo letterario e scientifico. La mostraRisonanzecontiene motivi facenti parte di un ciclo di immagini fotografiche presentato nell’ambito del circuito Fotografia Europea 2013. In mostra anche ‘Passaggi|Cinque studi’ del 2004 primo film sperimentale sui temi oggetto della ricerca fotografica ‘Risonanze’.

Roberto Bissani inizia negli anni settanta una ricerca artistica che coinvolge diversi ambiti (fotografico, letterario, scientifico). Nel 1999 rende pubblica parte del suo lavoro artistico con la stampa del libro ‘Prima del Distacco’. Il libro è costituito da una parte di testi poetici e una serie di sequenze di immagini tratte da fotografie dye-transfer, stampate ad Amburgo negli anni precedenti. Dal 2000 inizia la sua attività espositiva con una prima mostra personale di immagini fotografiche presso la Galleria L’Ariete artecontemporanea di Bologna, nell’occasione viene presentato il libro ‘Prima del Distacco’. Da allora ha tenuto numerose esposizioni e partecipato a fiere d’arte contemporanea in Italia ed all’estero. In occasione delle mostre personali presso la Galleria Radium Artis di Reggio Emilia nel 2004 e a Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano nel 2010, ha presentato nuovi filmati sperimentali. Il ciclo ‘Risonanze’ è esposto per la prima volta in occasione di una mostra personale nella Rocca Estense di San Martino in Rio nell’ambito del circuito Fotografia Europea 2013.

Testi critici di  Dario Trento  Walter Guadagnini  Laura Falqui  Giuliano Serafini  Paolo Donini  Flavio Ermini  Peter Gruhne  Eleonora Frattarolo.